7-8 luglio 2018
July 7 and 8, 2018
Edizione 2018
giovedì 5 aprile 2018
Iscrizioni aperte per la Stava Mountain Race e Verticale

La Stava Mountain Race è considerata una delle grandi classiche del panorama italiano delle skyrunning e domenica 8 luglio 2018 tornerà per vivere la propria tredicesima edizione, preceduta sabato 7 luglio dall’ormai tradizionale appuntamento con il Verticale del Cornon, che si presenterà al pubblico degli appassionati per l’ottava volta.
Dopo il positivo esperimento dell’anno scorso, il comitato organizzatore capeggiato dall’Unione sportiva Cornacci ha confermato lo svolgimento delle due gare in giornate differenti, con il chilometro verticale a precedere la skyrace, spostando in avanti di un week-end la data rispetto agli anni scorsi. Ad aprire il weekend agonistico, sabato 7 luglio, sarà l’8° Verticale del Cornon, che scatterà alle 17 da Tesero e porterà i concorrenti a raggiungere il monte che dà il nome alla competizione, dopo aver coperto i 5,05 chilometri e i 1080 metri di dislivello del percorso. I campioni in carica sono l’altoatesino Hannes Perkmann e la bellunese Francesca Rossi, quest’ultima alla terza affermazione personale in Val di Fiemme dopo quelle datate 2012 e 2015.
La gara, al pari del 2017, sarà valida come seconda tappa del Trentino Vertical Circuit, che darà la possibilità dell’iscrizione cumulativa a tutte le prove inserite nella challenge dal 25 aprile, utilizzando la piattaforma ww.endu.net. Al raggiungimento delle 50 iscrizioni si proseguirà con l'iscrizione diretta alla singola competizione.
Domenica 8 luglio, con partenza alle 9 da Tesero, scatterà quindi la 13ª Stava Mountain Race, che porterà i concorrenti ad affrontare un percorso di poco superiore ai 24 chilometri, con un dislivello positivo di 1714 metri e i suggestivi passaggi in quota al Monte Corneon e alla Cima Agnello, sede anche dei due cancelli orari, chiusi rispettivamente dopo 1h55’ e 3h15’ di gara. Il tempo massimo per portare a termine la prova è fissato in 5h30’.
La Stava Mountain Race, che lo scorso anno fu vinta dal comasco Francesco Puppi e dalla transalpina naturalizzata italiana Stephanie Jimenez, assumerà valore anche come quarta tappa del circuito La Sportiva Mountain Running Cup, in cui trovano posto anche la Trentapassi Skyrace, la Ledro Skyrace, la Skylakes, il San Fermo Trail e la International Rosetta Skyrace.
Le iscrizioni alla skyrace promossa dalla Cornacci di Tesero sono già aperte e disponibili sul sito della manifestazione www.stavamountainrace.it consultando l’apposita sezione. Il costo è di 30 euro per la Stava Mountain Race, comprensivo di servizio di soccorso lungo il percorso, ristori, pasta party e pacco gara.

© www.sportrentino.it - tools for sports sites - page created 0,014 sec.